Regolamento

GREEN GAME è il Concorso Didattico Culturale itinerante riservato agli studenti delle classi 1^ e 2^ delle Scuole Secondarie di II grado.
La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno su maxi schermo/lim/pc. Gli studenti dotati di telefono smartphone, risponderanno a quesiti su: Raccolta Differenziata, Educazione Civica, Ambientale, Conoscenza del Territorio.
Ogni classe è una squadra che sfiderà le altri classi della Scuola (nella fase eliminatoria). L’iscrizione è gratuita. La durata massima dell’evento in ogni Istituto è 90 minuti.
Accede in Finale Nazionale la classe che ottiene il punteggio medio più alto.
La Finalissima Nazionale verrà realizzata in modalità digitale.
Sarà dedicata una sezione del sito al materiale informativo al quale potranno accedere tutti gli studenti.
Verrà assegnato un buono acquisto Amazon allo studente che nella fase eliminatoria otterrà il punteggio più alto.
In Finale le prime tre Scuole classificate vinceranno​ Buoni Acquisto per Materiale Didattico.
COME FUNZIONA:
– Il Team arriva e predispone il Set per l’Evento
– Gli Studenti entrano. Presentazione Format
– Divisione in squadre: ogni classe diventa una squadra e sarà scelto il Team Leader al quale verrà consegnata la pulsantiera per le risposte
– Trasferimento nozioni e valori ai ragazzi
– Inizia la gara: attraverso una metodologia di apprendimento innovativa che prevede quesiti con multi-risposta
– Gli Studenti acquisiscono nozioni sul Lavoro in Team, fanno gruppo, rispondono alle domande oltre a spiegare ed argomentare le risposte date: una verifica immediata delle nozioni trasferite precedentemente
La gara disputata all’interno della scuola verrà ripresa da una troupe e trasmessa tutti i giorni su un Canale Televisivo Regionale.
La redazione aggiornerà costantemente e coinvolgerà gli studenti a rivedersi «da protagonisti» in TV e ad interagire sui social, allargando il Target a genitori e amici.